Nutrire il cervello con l’olio di oliva e altri nutraceutici

Nutrire il cervello con l’olio di oliva e altri nutraceutici

Nutrire il cervello con l’olio d’oliva

L’olio di oliva ha numerosi effetti favorevoli, tra cui la prevenzione di alcune malattie del cervello come la malattia di Alzheimer.

L’olio extravergine d’oliva contiene l’oleocantale, un ingrediente che può impedire che le cellule nervose vengano compromesse e quindi prevenire il morbo di Alzheimer. Da uno studio in vitro si è visto che questa sostanza impedisce il legame tra alcune proteine tossiche responsabili del malfunzionamento delle cellule nervose nei pazienti affetti da questa patologia (perdita di memoria, morte delle cellule e alterazione globale delle funzioni cerebrali) e le sinapsi dei neuroni ippocampali.

Un altro beneficio portato dall’olio d’oliva per la salute cerebrale è legato alla prevenzione dei disturbi cardiovascolari.

L’idrossitirosolo può proteggere i neuroni e il cervello dal normale deterioramento associato all’invecchiamento e quindi da malattie degenerative.

I benefici del mirtillo

Un altro alimento molto utile alla salute del cervello è il mirtillo.

Il mirtillo aiuta ad ottenere significativi miglioramenti nella memoria umana, anche in persone anziane.

L’utilizzo di integratori contenenti mirtillo può prevenire o ridurre il processo di neurodegenerazione-

I mirtilli contengono infatti i flavonoidi che esercitano i loro effetti benefici sull’apprendimento e la memoria, migliorando le connessioni neuronali esistenti e la comunicazione cellulare. e stimolando la rigenerazione neuronale.

I benefici del tè verde

Il tè verde ha effetti benefici sullo stress psicologico.

Secondo una stima dell’OMS circa 500 milioni di persone nel mondo soffre di stress.

Lo stress è uno dei più importanti fattori di rischio per la salute.

Un recente studio giapponese dimostra che il tè verde al giorno può aiutare a ridurre l’incidenza dello stress psicologico, compensando i segni di stanchezza fisica e mentale.

Le foglie di tè contengono numerosi composti, tra cui flavonoidi e caffeina.

Il tè contiene inoltre un importante aminoacido chiamato L-teanina, che favorisce lìaumento di attenzione ed ha anche effetti rilassanti.

L’importanza della corretta conservazione dei nutraceutici

Tutti i neutraceutici sono composti da ingredienti naturali ed è quindi indispensabile che siano correttamente conservati in tutte le fasi della filiera produttiva e distributiva. In questo senso è imporante che la temperatura in cui sono trasportati e stoccati sia sempre controllata, tra 15 e 25 gradi Celsius.

E’ importante che i produttori di integratori e prodotti nutraceutici prestino la massima attenzione nella scelta dei partner logistici, in modo da garantire sempre l’efficacia del prodotto.

 

Give a Reply