Green Beauty: la crescita dei cosmetici naturali e l’impatto su marketing, logistica e digital transformation

Green Beauty: la crescita dei cosmetici naturali e l’impatto su marketing, logistica e digital transformation

Green beauty come trend di attualità

Negli ultimi anni la sensibilità ambientale e i valori di sostenibilità si pongono al centro di un nuovo modo di fare impresa, specialmente nel modo della cosmesi.

La Green Beauty rappresenta una dei fattori più di tendenza nell’ambito del settore dei cosmetici.

Il concetto di Green Beauty si affianca a quello di Empathic Beauty, in cui l’empatia diventa sempre più il modus operandi preferito di una nuova generazione di marchi che cercano di elevare la loro comprensione affettiva dei consumatori a un nuovo livello, grazie alla cooperazione con i consumatori.

Nel linguaggio quotidiano, l’empatia è definita come la capacità di “stare nei panni di un’altra persona”. Per quanto riguarda i marchi, la cultura dell’empatia è caratterizzata dalla capacità di vedere le cose dal punto di vista dei clienti, capire le loro emozioni e bisogni, e adottare un approccio più scientifico per soddisfare tali esigenze. La bellezza, un argomento molto sentito.

Oltre il 50% dei prodotti per la cura della persona e oltre il 65% di quelli dedicati alla cura della pelle sono prodotti con ingredienti di origine naturale.

Il marketing dei cosmetici naturali

Inoltre, le loro case produttrici fanno leva su questa caratteristica nelle campagne marketing e comunicazione, presentando messaggi basati sul rispetto per la natura e la sostenibilità ambientale.

I temi maggiormente trattati sono:

  • Focus sulle componenti naturali del prodotto
  • Certificazioni sull’impatto ambientale
  • Modelli di produzione che non prevedono test su animali
  • Packaging riciclabile 100%
  • Utilizzo di marchi Vegan Ok
  • Biodegradabilità

La logistica nei cosmetici naturali

Di grande rilievo appare anche l’attenzione sul packaging dei prodotti cosmetici: si punta a confezioni di derivazione naturale, come carta riciclata oppure all’impiego di plastiche da fonti rinnovabili o riciclate.

Particolare attenzione viene data anche ai processi logistici.

In particolare, hanno grande importanza i processi che puntano a ridurre al minimo gli sprechi, ad esempio la conservazione e il trasporto a temperatura controllata di materie prime e prodotti finiti.

Grazie alla logistica a temperatura controllata, infatti, i prodotti conservano la loro integrità fino al consumatore finale e gli scarti sono ridotti al minimo.

L’utilizzo di derivati botanici è sempre più diffuso nell’industria cosmetica, dove gli estratti vegetali apportano quella caratteristica di “naturale” che sta raccogliendo sempre maggiori consensi tra i consumatori.  La presenza di ingredienti prodotti in condizioni sicure e controllate, unita alla scienza e alla tecnologia moderna diventano prerequisiti fondamentali per ottenere prodotti di elevata qualità, sicurezza, affidabilità e sostenibilità.  A fronte di una crescente richiesta di botanicals aumentano anche i problemi di disponibilità e di sicurezza/qualità degli stessi.

Il settore cosmetico e la digital transformation

Il settore cosmetico è tra i settori che in questi anni hanno saputo meglio sfruttare la digital transformation e  i canali digital per poter raggiungere il consumatore e raccontare innovazione e dinamicità. Oggi avere un’approfondita conoscenza dei canali e degli strumenti di comunicazione che il digital mette a disposizione, e gestire in maniera integrata tutti i touch point è sempre più la chiave di successo dei principali marchi di cosmesi naturale. Sviluppare strategie di comunicazione sinergiche e multicanale permette di veicolare un’esperienza di acquisto completa, in grado di ingaggiare e fidelizzare il consumatore.

 

Give a Reply