Acido ialuronico e cosmesi naturale: l’integratore a servizio della bellezza

Acido ialuronico e cosmesi naturale: l’integratore a servizio della bellezza

Che cosa è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è una sostanza prodotta naturalmente dal corpo umano, ed è un componente indispensabile dei tessuti connettivi. Grazie alla presenza di acido ialuronico la pelle è dotata di elasticità e di resistenza.
Inoltre l’acido ialuronico aiuta ad idratare e a proteggere la pelle.
L’acido ialuronico è presente in tutti gli essere umani, tuttavia la sua concentrazione diminuisce con il passare dell’età: con l’invecchiamento appaiono le rughe e altri inestetismi della pelle, che possono però essere mitigati grazio ad integratori a base di acido ialuronico.

Benefici dell’acido ialuronico

L’acido ialuronico è utilissimo per prevenire e curare i processi anti invecchiamento, infatti riduce le rughe visibili e le linee sottili che appaiano sul viso dopo i 35 anni.
L’acido ialuronico presenta numerosi applicazioni terapeutiche e cosmetiche e può essere assunto per via orale, iniettato o applicato direttamente sulla pelle come crema. Naturalmente prima di ricorrere ad integratori a base di acido ialuronico è opportuno consultare uno specialista.

Le tipologie di integratori a base di acido ialuronico

A seconda del tipo di disturbo e cura, l’acido ialuronico può essere utilizzata sotto forma di:

  • Crema: spesso è aggiunto in creme idratanti che nutrono la pelle e la mantengono idratata. Grazie alla sua proprietà di trattenere l’umidità, aiuta la pelle a rimanere idratata ed eventualmente a guarire a seguito di ustioni o scottature solari.
  • Compresse: dato che con l’avanzare dell’età la concentrazione di acido ialuronico presenti nel corpo si riduce in modo importante, è possibile aggiungere una integrazione di questa sostanza per via orale, attraverso compresse e gocce in vendita presso le farmacie e le erboristerie.
  • Iniezioni (filler): in questo caso si inietta dell’acido ialuronico laddove si stanno manifestando gli inestetismi più evidenti (labbra, viso, ecc). I fillers per labbra a base di acido ialuronico, ad esempio, sono meno invasivi e meno costosi degli interventi di chirurgia plastica e di chirurgia estetica conferiscono un aspetto molto naturale.
  • Infiltrazioni: l’acido ialuronico viene utilizzato in campo medico nelle patologie che colpiscono le articolazioni e le ginocchia. Le infiltrazioni di acido ialuronico portano fin dalle prime sedute benefici quali attenuazione del dolore, miglioramento della mobilità articolare, oltre ad un effetto antinfiammatorio.

Dove acquistare gli integratori a base di acido ialuronico

Gli integratori, le applicazioni, le iniezioni e le creme a base di acido ialuronico sono disponibili presso la maggior parte delle farmacie e delle erboristerie, dove può essere presente anche un esperto che può confermare l’opportunità di ricorrere a questi trattamenti.
I prezzi dei prodotti variano sensibilmente a seconda della marca e del formato. E’ importante controllare sempre la provenienza del prodotto e le sue modalità di conservazione lungo tutta la filiera distributiva.
Nei foglietti illustrativi degli integratori di qualità è sempre consigliata, tra le indicazione, una modalità di conservazione che non superi mai i 25 gradi.
Ecco cosa viene scritto in molti foglietti illustrativi:

“Non usare se la confezione è danneggiata.
Non usare il prodotto dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.
La data di scadenza si riferisce al prodotto conservato nella sua confezione originale ad una temperatura non superiore ai 25°C. “

Tale temperatura potrebbe essere superata in estate: pertanto è importante scegliere prodotti che siano stati sempre trasportati e conservati in centri logistici in cui sono presenti celle a temperatura controllata,

Give a Reply